Oltre ad essere uno dei centri più grandi del Cilento, Agropoli è anche uno dei luoghi più incantevoli di tutta la Costa Campana. Il centro cilentano è una meta molto amata per le vacanze al mare grazie al suo meraviglioso lungomare. Tra le spiagge più belle ci sono quella di Trentova e la spiaggia del Vallone, che possono fregiarsi della bandiera blu di Legambiente.
Ma il comune di Agropoli non è solo mare; il centro in provincia di Salerno è anche considerato la porta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e di sicuro è un luogo dove non manca la cultura e le testimonianze storiche.
Il centro storico di Agropoli è un gioiello che sovrasta la costa al quale si accede tramite un’antica porta che fa parte dell’originale cinta muraria. Agropoli vecchia ha conservato l’aspetto di una roccaforte ed ad ogni angolo fanno capolino bellezze storiche ed artistiche. Tra le attrazioni da vedere ad Agropoli spiccano la barocca chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la medievale Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed ancora più in alto il Castello angioino aragonese. Da quest’ultimo si gode di una vista spettacolare che va dal golfo di Salerno fino ad abbracciare Capri e la lontana punta Campanella. Vicino ad Agropoli si può far visita al convento di San Francesco, un suggestivo edificio arroccato che sembra tuffarsi nel mare.
Scendendo da borgo antico si giunge ad uno degli angoli più conosciuti ed amati di Agropoli, la baia di Trentova, dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità.