Paestum

Paestum un tuffo nell'antica Grecia

Se si pensa al Cilento, la mente viaggia tra mare, spiagge e natura. In realtà, il Cilento oltre allo splendido mare,  è anche il regno della storia, dove rivivere il fasto delle antiche civiltà. Paestum , in particolare, è famosa per la sua area archeologica dove sono conservati in ottimo stato templi della Magna Grecia.

La città di Paestum e il suo sito archeologico si trovano nel comune di Capaccio nella Piana del Sele. Gli scavi di Paestum sono una delle mete più visitate e conosciute dai turisti di tutto il mondo. Si entra nella mura e ci si ritrova in un mondo affascinante, circondati da pietre e edifici dai quali trasuda la storia di antiche civiltà. L’area archeologica di Paestum comprende tre templi costruiti tra il VI e V secolo a.C. dai primi coloni greci: il Tempio di Hera, il Tempio di Athena ed il Tempio di Nettuno. I resti del foro, dell’anfiteatro e delle case risalgono, invece, alla successiva conquista romana.

Altro simbolo di Paestum è la Tomba del tuffatore, che si trova nel Museo Archeologico Nazionale, insieme ad altri reperti provenienti dagli scavi.

Paestum è anche il regno della mozzarella di bufala campana. Lungo la strada si susseguono tantissimi caseifici che offrono  migliori prodotti. Una sosta prima di arrivare in centro è d’obbligo.

Se vuoi organizzare un viaggio speciale chiedi i consigli di un Holider e scopri tutte le meraviglie di Paestum.

Guide di viaggio

Scopri di più  

Dove dormire ad Amalfi

Amalfi, oltre ad essere una meta ambita da turisti di tutti il mondo, per la sua bellezza e la sua particolarità è anche una buona base per una visita prolungata in Costiera, in quanto molti hotel offrono parcheggio e vi è un regolare servizio di traghetti e autobus per le altre città della Costiera Amalfitana. Ecco una selezione di Hotel …

Continua a leggere  

La Certosa di San Lorenzo

La Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa Padula, è uno dei luoghi più belli della provincia di Salerno è meta importante di turismo religioso che richiama pellegrini da tutta Italia, affascinati anche dal patrimonio artistico. La Certosa Padula è la più grande e famosa d’Italia, ma questo non è l’unico primato di questa opera di straordinaria bellezza. La …

Continua a leggere  

Le Gole del Calore, la natura selvaggia del Cilento

Le Gole del Calore, immerse nella natura incontaminata del Cilento, sono incastonate in una profonda vallata che cade a picco sul fiume. Un’esperienza avventurosa, attraverso il selvaggio Cilento, vi porterà alla scoperta di un luogo davvero incredibile. Cascate, ponti meravigliosi e natura rigogliosa sono i protagonisti indiscussi di questa escursione sulle tracce del fiume Calore. Le Gole del Calore si …

Continua a leggere