Emilia Romagna

Benvenuti nella riviera Italiana

Probabilmente già solo la magnifica cucina dell’Emilia Romagna basterebbe come motivo di una visita. Tagliatelle, tortellini, prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e tante altre bontà contribuiscono a rendere questa regione una punta di diamante della tavola italiana. 

I suoi tesori però non sono solo gastronomici: l’Emilia Romagna vanta palazzi regali, chiese romaniche, città di grande bellezza e monumenti unici per storia e stile. 

Da non perdere sono di sicuro Bologna, Parma e Ravenna con i loro gioielli medievali e rinascimentali. 

Oltre all’arte e al cibo l’Emilia Romagna è anche a regione del divertimento e della vita notturna. Il litorale romagnolo, infatti, è famoso per la movida che soprattutto in estate diventa effervescente e movimentata. 

Se cerchi una vacanza unica, lasciati consigliare dai nostri esperti locali: contatta un Holiders

Destinazioni in Emilia Romagna

Scopri di più  

Ispirazioni di viaggio

Scopri di più  

Guide di viaggio

Scopri di più  

Bobbio, il borgo più bello d’Italia

A pochi passi dalla caotica vita cittadina, visitare Bobbio, è come viaggiare indietro nel tempo. Bobbio è un piccolo comune di 3500 abitanti in Emilia Romagna, celebre per il suo aspetto medievale e per il lungo Ponte del Diavolo sul fiume Trebbia. È un luogo magico, che per il suo antico fascino ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi …

Continua a leggere  

Il Tortellino, tra storia e tradizione Emiliana. Dove mangiarlo in Italia?

I Tortellini sono una pasta all’uovo ripiena,la cui origine è da sempre contesa fra Bologna e Modena. Le prime tracce del tortellino risalgono ad una pergamena del 1112, oltre che ad una bolla di Papa Alessandro III del 1169. Negli anni il tortellino è stato protagonista di moltissime ricette della tradizione italiana ed altrettante rivisitazioni. Ecco la nostra lista dei …

Continua a leggere  

Mangiare bene tra i portici di Bologna

Capoluogo dell’Emilia-Romagna, secondo molti una regione che può ergersi senza problemi tra i principali centri gastronomici d’Italia, Bologna è la destinazione perfetta per un piacevole fine settimana. I suoi soprannomi riassumono perfettamente lo stile e il mood della città: “La grassa“, per la ricca e abbondante cucina, “La rossa“, per le sue tradizionali inclinazioni politiche e i suoi tetti ocra …

Continua a leggere