Gubbio

La città più antica dell'Umbria

Gubbio è uno dei più antichi borghi medievali d’Italia, situata nella parte nord-orientale dell’Umbria.

Formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale, camminare per Gubbio è come fare un passo indietro nel tempo, in una cittadina caratterizzata da un’architettura lineare ed uniforme, costruita su blocchi di calcare.

Partendo da piazza Grande, ci si imbatte nella Cattedrale di Gubbio (Duomo), che si presenta in pieno stile gotico ed al cui interno è possibile ammirare le opere dei maggiori artisti eugubini del Cinquecento. La scenografica e panoramica piazza Grande ospita anche Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico a testimoniare l’importanza di Gubbio in epoca medievale.Di fronte al Duomo sorge il Palazzo Ducale, eretto nel secondo Quattrocento oltre a uno splendido cortile interno composto da una serie di archi a tutto sesto sorretti da colonne e capitelli decorati. Immagina una vita da sogno all’interno della Casa di S. Ubaldo, antica torre dove abitava il Santo patrono di Gubbio che risale a un periodo compreso fra il Due e Trecento. Fuori dalle mura antiche vi troverete faccia a faccia con il Teatro Romano, risalente aI I secolo a.C. e restaurato fra l’Otto e il Novecento che tuttora durante la stagione estiva è il palcoscenico per spettacoli classici. Non dimenticate di assaggiare la tradizionale cucina eugubina e i suoi prodotti tipici locali per riscoprire i sapori di una volta! E per gli amanti del mondo Fantasy troverete diversi negozi davvero bellissimi, come il negozio delle fate e del Medio Evo… da non perdere!

Per conoscere  la vera anima di Gubbio puoi chiedere consiglio ad un Holiders, di sicuro vivrai una vacanza unica.

 

Guide di viaggio

Scopri di più  

Rasiglia, tra sorgenti e ruscelli da fiaba

Rasiglia, conosciuta anche come “Borgo dei ruscelli” è una frazione montana del comune di Foligno (PG). Situata nel cuore dell’Umbria, abitata da appena quaranta abitanti, Rasiglia incanta i suoi visitatori con cascatelle e ruscelletti che si alternano alle case in pietra e alle stradine scoscese, consegnando una meravigliosa passeggiata immersa nel fragore delle acque. Rasiglia, grazie alla sua particolarità, è …

Continua a leggere