Verona

La città degli innamorati per eccellenza

Situata nella parte sud occidentale del Veneto, a ridosso del Lago di Garda, la bella Verona con i suoi paesaggi scenografici e i suoi piccoli borghi caratteristici è di sicuro una meta da non perdere… non solo da innamorati.

Simbolo di Verona è la sua storica Arena, che d’estate si trasforma nel palcoscenico di grandi spettacoli, concerti e stagioni liriche. Verona, insieme a Venezia, è famosa nel mondo anche per essere la città degli innamorati. Quanti di voi conosceranno la famosa storia d’amore del grande Shakespeare, Romeo e Giulietta, ambientata proprio qui!

Architetture dell’epoca romana, medioevale e rinascimentale si alternano e si integrano tra di loro armoniosamente. Tra le varie manifestazioni culturali e musicali troviamo le più famose come il Festival Shakespeariano ed il Verona Jazz Festival che hanno luogo sull’altra sponda del fiume tra i resti dello spettacolare Teatro Romano.

Da visitare, poco distante dal Teatro Romano, c’è Giardino Giusti, uno dei più bei giardini all’italiana del Rinascimento, talmente bello da essere stato dichiarato monumento nazionale. Tra gli edifici religiosi di maggior pregio per l’aspetto artistico e architettonico, meritano una visita il Duomo, recentemente restaurato per riportare all’antico splendore i superbi affreschi e le superfici marmoree che decorano gli interni, la Basilica di San Zeno Maggiore, chiesa romanica ricca di importanti opere pittoriche e scultoree, e la Basilica di San Fermo Maggiore. Il territorio veronese è costellato di tesori d’arte, sontuose ville ed imponenti castelli ed edifici religiosi quali la Basilica di San Zeno Maggiore e  la Basilica di San Fermo Maggiore. Per gli amanti del buon vino, nel cuore della provincia veronese, si trova la Valpolicella e pregiati vini conosciuti in tutto il mondo e raffinati secondo tecniche particolari ed uniche in Italia.

Per un viaggio da ricordare chiedi consigli ad un Holider e scopri i luoghi da vedere, dove mangiare e dove soggiornare.

Ispirazioni di viaggio

Scopri di più  

Guide di viaggio

Scopri di più  

Le Gallerie d’Italia a Vicenza

A Palazzo Leoni Montanari, acquisito dalla Banca Cattolica Vicentina nel 1908, sono esposte in via permanente 3 importanti collezioni d’arte appartenenti oggi alla Banca Intesa San Paolo. Icone russe, ceramiche attiche e magnogreche e capolavori veneti del Settecento, sono queste le collezioni che Palazzo Leoni Montanari di Vicenza custodisce assieme ad un’anima tutta barocca ed un magnifico apparato ornamentale di …

Continua a leggere  

Verona, la città di Romeo & Giulietta

Qual è la prima città italiana che vi salta in mente quando parliamo di romanticismo? bhe Venezia! In realtà a pochi km da Venezia, sorge Verona, luogo non solo di storia e di leggende, ma anche di grande romanticismo. Teatro, infatti, delle vicende romantiche della tragedia Shakespeariana, la Casa di Giulietta è certamente la prima tappa obbligata, oggi considerata vero …

Continua a leggere  

Innamorarsi su una Gondola a Venezia

Non importa quali siano i tuoi piani per visitare Venezia, la prima cosa da fare è semplicemente perderti. Partire dal tuo hotel o appartamento di prima mattina senza una mappa, senza il telefono e senza piani. Da Rialto o San Marco, vagando a piedi tra i canali e le stradine.Sveglia presto e accomodati in un caffè storico nel cuore del …

Continua a leggere