Articles

Itinerario tra le Certose d’Italia

Visitare le certose può essere un ottimo modo per sfuggire al caos delle metropoli e delle mete turistiche più battute dai viaggiatori di tutto il mondo. Le certose sono luoghi solitari e mistici, autentici tesori nascosti, gioielli artistici e spirituali. Ecco tre esempi emblematici e spunto per conoscere le caratteristiche artistiche e della vita monastica quotidiana. A Calci, vicino Pisa, …

Continua a leggere  

In posa sotto la Torre di Pisa

Quando pensiamo alla Toscana, pensiamo a Firenze, ovviamente. Eppure a solo un’ora di auto, seguendo l’Arno, c’è la bellissima città di Pisa che ti sta aspettando. Questa piccola città a misura d’uomo ospita la celebre torre pendente, uno dei simboli d’Italia, nonché uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Le attrazioni di Pisa (chiese, piazze e musei) ruotano essenzialmente intorno …

Continua a leggere  

Al cuore del Rinascimento: Firenze

Firenze ha un patrimonio artistico eccezionale, un’architettura gloriosa e una storia secolare. Cimabue, Giotto, Brunelleschi, Donatello e Masaccio, fondatori del Rinascimento; i geni universali Leonardo da Vinci e Michelangelo; Dante, padre della lingua italiana, Petrarca e Boccaccio. Dici Firenze e pensi ad una cultura immensa, a musei unici al mondo (gli Uffizi, su tutti), a statue e a palazzi sublimi, oltre …

Continua a leggere