Mangiare bene tra i portici di Bologna

Capoluogo dell’Emilia-Romagna, secondo molti una regione che può ergersi senza problemi tra i principali centri gastronomici d’Italia, Bologna è la destinazione perfetta per un piacevole fine settimana.

I suoi soprannomi riassumono perfettamente lo stile e il mood della città: “La grassa“, per la ricca e abbondante cucina, “La rossa“, per le sue tradizionali inclinazioni politiche e i suoi tetti ocra e “La Dotta“, grazie alla sua università considerata la più antica del mondo.

La vivacità giovanile della città ha pochi rivali in Italia: tra un concerto di musica classica, un rock show o una serata in un club, c’è sempre qualcosa da fare.

Riconosciuta dall’Unesco come “Città della musica“, per la sua ricca tradizione musicale, Bologna propone un interessante itinerario che include il Museo Internazionale di Musica, la Sala dello Stabat Mater, il Conservatorio G.B. Martini, il Teatro Comunale di Bibiena e l’Accademia Filarmonica, che nel corso dei secoli ha ospitato studenti prestigiosi come Mozart, Farinelli e Rossini.

La città è anche un centro di imprenditorialità, cultura, ricerca e sviluppo, con un centro storico ancora molto ben conservato e ricco di importanti monumenti e opere d’arte medievali, rinascimentali e barocche.

Splendide piazze, caratteristici portici, e la buona cucina la fanno da padrone nella nostra lista di fav spost bolognesi :

Osterie

1. Ca’ Pelletti, Via Altabella 15 C/D Situato a pochi passi dalle torri e da Piazza Maggiore la “locanda” Ca’ Pelletti è aperta tutto il giorno, dalla colazione (dolce o salata) al pranzo e alla cena. Menù è di ispirazione romagnola, con un po’ di Emilia dentro.

2. Osteria dell’Orsa, Via Mentana 1 Storico locale in zona universitaria, frequentato da una clientela giovane. Ambiente rustico ma vivace. I piatti principali cambiano di giorno in giorno

Vai di fretta? Mangia un buon pasto veloce!

1. Tigelleria Tigellino, Via Calzolerie 1/D A una manciata di passi da Piazza Maggiore, potrai addentare una tigella ben farcita a partire da 1,70 €

2. Bottega Portici, Via Indipendenza 69 Sotto i portici di Bologna puoi ordinare primi da asporto a partire da soli 7 € e anche acquistare dell’ottima pasta fresca!

3. Capra & Cavoli, Via del Pratello 58/C Situato in una delle strade più giovanili ed alternative di Bologna, da “Capra & Cavoli” potrai gustare ottimi primi e secondi da asporto, cucinati davanti ai tuoi occhi.

4. Mercato delle Erbe, Via Ugo Bassi 23/25 il mercato coperto più grande di Bologna, dove acquistare prodotti freschi oppure fermarsi a mangiare al tavolo o take away.